Aspettando l’Anteprima Grignolino & Co., in programma al Castello di Casale Monferrato dal 10 al 12 maggio prossimi, il Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese organizza due serate, in quattro diversi ristoranti, con quattro diverse proposte di convivialità e ben 15 Grignolino in blind tasting, per un’Anteprima dell’Anteprima organizzata con la regia di Go Wine.
Questi i giorni e i ristoranti selezionati: le Tre Lasagne di Vignale Monferrato e l’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato (martedì 6 maggio alle ore 20,30); La Faletta di Casale Monferrato e
La Piazza dei Mestieri di Torino (mercoledì 7 maggio ore 20,30).
All’Accademia lo chef Luca Filia proporrà: Entrée di benvenuto con Tartelletta farcita alla salsiccia di Bra e scaglie di provola affumicata salataa, Mini cono con humus di ceci e kataifi aromatizzato e Crema dell’Accademia – Gorgonzola, stracchino e champagne; a seguire: Albese e Battuta di vitello con salsiccia di Bra, salsa ceasar alla nostra maniera, salsa di erbette spontanee; Risotto mantecato con robiola di Roccaverano stagionata nel fieno, ribes fermentato, e demi glace di faraona; Pernice su mugnoli con pere, capasanta , caviale di tartufo nero e fondo bruno; I gusti della Pastiera (euro 60 inclusi i 15 Grignolino). Info e prenotazioni: 0142 452269 – 335 5452237.
Così, gli Chef Donata Martinelli, Giulia Lasagna e Antonio Cerami alle Tre Lasagne: Entrée con Crostino di pane con burro, filetti di acciughe di Cefalù e bagnetto verde; a seguire: Tortino di pecorino con crema di zucchine profumate al basilico; Tajarin su fondo di piselli, citronette e menta; Coniglio in casseruola con radicchio al forno; Panna cotta con coulis ai frutti di bosco (euro 50 inclusi i 15 Grignolino). Info e prenotazioni: 0142 933412 – 340 8941858.
Alla Piazza dei Mestieri, lo Chef Maurizio Camilli cucinerà proporrà: Cialda di grissini soffiati con calamari e formaggio Mimolet, Battuta di Fassona con tuorlo d’uovo in pasta di pane, Risotto con erbette spontanee, Anguilla affumicata e morchelle, Cubo di maialino con verdure, Cremoso al cioccolato, fragole e gelato al formaggio affinato con le vinacce e Crumble di pasta di meliga (euro 55 inclusi i 15 Grignolino). Info e prenotazioni: 011.19709679 – info@gowinet.it .
Infine, così lo chef Paolo Viviani a La Faletta: Vitello tonnato, battuta di Fassona e Insalata russa del Re; Risotto al Grignolino, robiola e nocciole; Filetto di Maialino con fondo bruno dello chef e patate al forno; Millefoglie alla violetta e alle mandorle con gel ai frutti di bosco (euro 55 inclusi i 15 Grignolino). Info e prenotazioni:0142 670068 – info@faletta.it