Dal tartufo bianco al vino, il Monferrato Casalese sta ricevendo una rinnovata attenzione in quanto sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la cava di Le Cave è impressionante per le sue dimensioni e la sua lunghezza. La galleria, scavata da 1.200 anni fa fino a poco prima della sua chiusura, si estende per 270 metri di lunghezza, 5-8 metri di altezza e copre una superficie di 10.000 metri quadrati. Nel 2014, la … Read more

TOUR ENOGASTRONOMICO NEL MONFERRATO

Uno dei periodi migliori per scoprire ed apprezzare l’Alto Monferrato e il Monferrato Casalese è il mese autunnale di novembre. Cambiano colori ed umori boschivi, iniziano le nebbie e, quanto mai gradito, è il momento del re del bosco, sua maestà il tartufo bianco (Magnatum Pico). Non solo: calata la temperatura è anche il tempo di mangiare piatti più decisi e saporosi, abbinandoli agli ottimi vini delle due zone. Due alfieri, e non solo, della grande famiglia enoica piemontese, come il Grignolino del Monferrato Casalese nelle diverse tipologie, il mitico Barbera del Monferrato nelle due versioni e due chicche come il Gabiano e il Rubino di Cantavenna.