CALENDARIO 1° SEMESTRE e PROWEIN 2019

Incalza l’agenda per il Consorzio dei vini Colline del Monferrato Casalese, reduce dalla 73° Mostra di San Giuseppe di Casale Monferrato, dalla serata SoloGrignolino promossa dall’Onav di Alessandria il 15 marzo scorso, dal Prowein di Düsseldorf (17-19 marzo)  e da RossoGrignolino, svoltosi ieri sera al Westin Palace Hotel di Milano, con quattro nuovi appuntamenti nel calendario per il primo semestre 2019. Primo, in ordine di data, domenica 31 marzo a Vignale Monferrato, in occasione della kermesse Golosaria, dove sarà presente con un’enoteca di solo Grignolino, classico e riserva, nelle diverse proposte dei numerosi consorziati.

Dalle ore 11 alle ore 18, in collaborazione con il Comune di Vignale, verrà allestito il banco degustazione “l’Antico Piemontese”, guidato dai sommelier dell’Ais di Casale, mentre i produttori racconteranno dei diversi terroir, la storia delle proprie aziende e le caratteristiche delle annate poste all’assaggio. Etichetta ospite del Consorzio per Golosaria 2019, sarà il Pelaverga, vitigno autoctono piemontese, prevalentemente presente nell’area cuneese.

Dal 9 al 14 aprile, in collaborazione con la Condotta Slow Food del Monferrato casalese e di Moncalvo, Grignolino del Monferrato Superiore doc, Barbera Superiore del Monferrato Casalese docs e Gabiano doc con Rubino di Cantavenna doc, saranno ospiti e protagonisti al Design no Brand, presso la Fabbrica del Vapore.

Trattasi di un evento che, annualmente, attira 16 mila visitatori ai quali, l’edizione 2019, riserverà PlusMonferrato, Monferrato wine&life experience, con la degustazione di vini monferrini e focus sulle peculiarità, vocazioni e iniziative del Monferrato casalese. Il 18 e 19 maggio seguirà il nuovo format “di Grignolino in Grignolino”, evento promosso dalla Condotta di Slow Food, che prevede una serata di spettacolo e degustazioni in programma sabato 18 maggio nella corte del Castello di Casale e un tour libero, tra le circa 20 cantine aderenti, nella giornata di domenica 19 maggio, per apprezzare Grignolino, nelle versioni classico e riserva, abbinato ai piatti della tradizione. Infine, il 23 maggio prossimo, il Consorzio espatrierà nuovamente nella penisola scandinava, questa volta a Copenaghen, per partecipare a “Pesce&Grignolino” promosso  nell’ambito dell’evento “The hills of Monferrato meet the Denmark”, evento realizzato in collaborazione con Ideazione.

Info: info@vinomonferratocasalese.it

Condividi Comunicato

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email