Celebra l’identità del Monferrato nella seconda edizione di Anteprima Grignolino & Co.

Consorzio Colline del Monferrato Casalese, in collaborazione con Go Wine, è pronto per la seconda edizione di Anteprima Grignolino & Co: tre giorni dedicati al territorio del Monferrato Casalese e ai suoi vini.

Dal 18 al 20 maggio, nella suggestiva atmosfera del Castello di Casale Monferrato, si esplorano i vini autoctoni di questa terra, quali sono: il Grignolino del Monferrato Casalese DOC, la Barbera del Monferrato Superiore DOCG, il Rubino di Cantavenna DOC e il Gabiano DOC.

In onore, e non solo, dei primi 50 anni di DOC del nostro anarchico, nobile e ribelle e della storia che lo accompagna, per ripercorrerla insieme e coglierne nuove sfumature, l’evento si inserisce nel calendario di Alto Piemonte – Gran Monferrato Città Europea del Vino 2024.

Masterclass, convegni scientifici, cibo, cultura e musica vi accompagneranno.

Novità di questa nuova edizione è l’angolo dedicato ai “Vini Ospite”, prescelti: Timorasso e Monferace; poi, l’inserimento di una giornata destinata al canale Ho.re.ca. e ai giornalisti e blogger di settore.

IL PROGRAMMA

Sabato 18 maggio

Via alle danze con la serata eno-food in musica con dj set, con un programma rock classic, pop, disco, funky e house.

Banco d’assaggio curato da Ais e dai produttori della corte del Castello di Monferrato, con food dell’Enoteca Regionale del Monferrato.

Domenica 19 maggio

A tu per tu con i produttori dei banchi d’assaggio.

Visite al Centro Nazionale della DOC Andrea Desana.

Alle ore 10.30, convegno tecnico scientifico ad ingresso libero nella Sala Marescalchi del Castello, per affrontare il tema della salute della vite e le nuove disposizioni dell’etichettatura.

Lunedì 20 maggio

Masterclass diretta dal Presidente di Ais Piemonte Mauro Carosso e dall’enologo Mario Ronco sui vini tutelati dal Consorzio e sui campioni della vendemmia 2023, alla scoperta del vino che verrà.

Banco d’assaggio curato da Ais e buffet, partecipazione riservata al canale Ho.re.ca. e giornalisti e blogger di settore.

Vuoi maggiori informazioni?

Scrivici a info@vinimonferratocasalese.it o a info@gowine.it

oppure chiamaci al 388 900284.

Vi aspettiamo!

Condividi Notizia