Tra gli altri, nel Padiglione Italia sono presenti: Ermanno Accornero e Figli di Vignale Monferrato, Castello di Gabiano, Castello di Uviglie di Rosignano Monferrato, Vicara di Rosignano Monferrato e Angelini Paolo di Ozzano Monferrato.
Dopo il Salone del Vino di Torino e l’evento Grignolino Il Nobile e Ribelle di Grazzano Badoglio, il Prowein giunge puntuale per un incontro mondiale del mondo enoico, confermandosi un appuntamento di ad elevato passaggio settoriale e un’opportunità in termini di contatti e sbocchi commerciali per i vigneron di tutto il mondo. A seguire, dal 2 al 5 aprile prossimi, sarà la volta del Vinitaly di Verona dove, ancora, sarà presente una rappresentanza di aziende monferrine.
Infine, main-event in house il 13 a 14 maggio direttamente dalle corti del Castello Paleologo di Casale Monferrato.
Sotto al cappello di “Anteprima Grignolino & Co.” prenderà il via la due giorni interamente dedicata al Grignolino del Monferrato Casalese doc, alla Barbera del Monferrato Superiore docg, al Rubino di Cantavenna doc e al Gabiano doc. Un nuovo format di tipo culturale, formativo, divulgativo e sociale disegnato con l’Associazione Go-Wine di Alba e rivolto a winelover, operatori, giornalisti e blogger.
Questo il programma: degustazioni a calice e vendita vini a tu per tu coi vigneron soci del Consorzio e food a cura dell’Enoteca Regionale del Monferrato (sabato dalle ore 17 alle ore 23 e domenica dalle ore 10 alle ore 19 nella corte del castello); convegno “Progettazione di Vitigni Sostenibili, Portinnesti di nuova generazione e Climate Change” a cura della Communication specialist, giornalista pubblicista e formatrice in ambito agricolo e agro-industriale Costanza Fregoni col tema “Un vigneto a prova di climate change. Le adaptation in vigneto, tra tecniche e tecnologie nuove/innovative in chiave attuale di pratiche consolidate”, della Responsabile del VCR Vivaio Rauscedo Research Center Elisa De Luca e del docente del Politecnico Daniele Trinchero (ore 10,30 di domenica 14 maggio); Masterclass tecnica alla cieca, a cura dell’enologo Mario Ronco, sui campioni di Grignolino vendemmia 2022 di cui ai 7 areali di produzione del Monferrato casalese (sabato 13 maggio ore 17,30 Manica Lunga del Castello); Masterclass sulle 4 denominazioni tutelate dal Consorzio a cura di Gianni Fabrizio de Il Gambero Rosso (domenica 14 maggio ore 16,30 Manica Lunga del Castello); visite guidate al Centro di Documentazione delle Doc Paolo Desana.
L’evento, organizzato nell’ambito delle Azioni del Psr 2014-2022 Bando B 2022, vedrà la collaborazione della Delegazione Ais di Casale Monferrato, il sostegno della Fondazione CRAL e il patrocinio della Città di Casale Monferrato.