Vignerons monferrini del Consorzio di tutela Colline del Monferrato Casalese al Prowein di Düsseldorf, in Germania, in programma dal 19 al 21 marzo, tra gli oltre 6mila espositori provenienti da circa 60 Nazioni.

Tra gli altri, nel Padiglione Italia sono presenti: Ermanno Accornero e Figli di Vignale Monferrato, Castello di Gabiano, Castello di Uviglie di Rosignano Monferrato, Vicara di Rosignano Monferrato e Angelini Paolo di Ozzano Monferrato.

Dopo il Salone del Vino di Torino e l’evento Grignolino Il Nobile e Ribelle di Grazzano Badoglio, il Prowein giunge puntuale per un incontro mondiale del mondo enoico, confermandosi un appuntamento di ad elevato passaggio settoriale e un’opportunità in termini di contatti e sbocchi commerciali per i vigneron di tutto il mondo. A seguire, dal 2 al 5 aprile prossimi, sarà la volta del Vinitaly di Verona dove, ancora, sarà presente una rappresentanza di aziende monferrine.

Infine, main-event in house il 13 a 14 maggio direttamente dalle corti del Castello Paleologo di Casale Monferrato.

Sotto al cappello di “Anteprima Grignolino & Co.” prenderà il via la due giorni interamente dedicata al Grignolino del Monferrato Casalese doc, alla Barbera del Monferrato Superiore docg, al Rubino di Cantavenna doc e al Gabiano doc. Un nuovo format di tipo culturale, formativo, divulgativo e sociale disegnato con l’Associazione Go-Wine di Alba e rivolto a winelover, operatori, giornalisti e blogger.

Questo il programma: degustazioni a calice e vendita vini a tu per tu coi vigneron soci del Consorzio e food a cura dell’Enoteca Regionale del Monferrato (sabato dalle ore 17 alle ore 23 e domenica dalle ore 10 alle ore 19 nella corte del castello); convegno “Progettazione di Vitigni Sostenibili, Portinnesti di nuova generazione e Climate Change” a cura della Communication specialist, giornalista pubblicista e formatrice in ambito agricolo e agro-industriale Costanza Fregoni col tema “Un vigneto a prova di climate change. Le adaptation in vigneto, tra tecniche e tecnologie nuove/innovative in chiave attuale di pratiche consolidate”, della Responsabile del VCR Vivaio Rauscedo Research Center Elisa De Luca e del docente del Politecnico Daniele Trinchero (ore 10,30 di domenica 14 maggio); Masterclass tecnica alla cieca, a cura dell’enologo Mario Ronco, sui campioni di Grignolino vendemmia 2022 di cui ai 7 areali di produzione del Monferrato casalese (sabato 13 maggio ore 17,30 Manica Lunga del Castello); Masterclass sulle 4 denominazioni tutelate dal Consorzio a cura di Gianni Fabrizio de Il Gambero Rosso (domenica 14 maggio ore 16,30 Manica Lunga del Castello); visite guidate al Centro di Documentazione delle Doc Paolo Desana.

L’evento, organizzato nell’ambito delle Azioni del Psr 2014-2022 Bando B 2022, vedrà la collaborazione della Delegazione Ais di Casale Monferrato, il sostegno della Fondazione CRAL e il patrocinio della Città di Casale Monferrato.

Condividi Notizia