IL MONFERRATO AL DESIGN NO BRAND DI MILANO

Il Monferrato, antica terra di marchesati, castelli e cultura contadina, dove la tradizione continua ad essere una sincera consuetudine, sarà ospite della nuova edizione del Design No Brand, in programma a Milano dal 9 al 14 aprile prossimi, presso il Padiglione Messina della Fabbrica del Vapore, durante il Milano Design Week. Trattasi di un evento in cui, creatività, ricerca stilistica e nuovo materiali si fondo con i principi dell’economia circolare, dell’inclusione sociale e della sostenibilità, in uno scenario di arte, nuove tecnologie e autoproduzioni. In tale contesto, dove sono attesi oltre 16 presenze, troverà spazio il Monferrato con la sua storia, i suoi eventi e le produzioni di qualità. In particolare, l’edizione 2019 del Design No Brand ospiterà la Condotta Slow Food del Monferrato Casalese e del Moncalvese oltre al Consorzio vini Colline del Monferrato Casalese.

Tutti i giorni, dalle ore 18,30 alle ore 20, Condotta e Consorzio proporranno una specifica vetrina dedicata al Monferrato. Questo il programma:  mercoledì 10 aprile “Di Grignolino in Grignolino” presentazione del tour enologico tra le cantine Monferrine che si terrà il 18 e 19 maggio; giovedì 11 aprile “La nocciola”, degustazione e presentazione della storica produzione a cura della Cooperativa Agricola Corilu; venerdì 12 aprile “Territorio e Cultura tra i siti Patrimonio dell’Umanità” Ente Parco e Sacro Monte di Crea ed Ecomuseo Pietra da Cantone; sabato 13 aprile “Allevatori e casari tra le colline della Valcerrina”; domenica 14 aprile, “Il Monferrato, una terra da scoprire. I tartufi con le sue fiere e Itaca”.

Sposando la filosofia slow del mangiar bene, sano e genuino, in un territorio in cui si respira il rispetto per l’ambiente, la terra e il lavoro dell’uomo, la Condotta di Slow Food proporrà le eccellenze agroalimentari tipiche monferrine, raccontandone tradizione e storia. La proposta enologica curata dal Consorzio punterà tutto sui vitigni autoctoni: il Grignolino del Monferrato Casalese Doc, la Barbera del Monferrato Superiore Docg, il Gabiano Doc e il Rubino di Cantavenna Doc, proponendo degustazioni guidate che porranno in evidenza identità, differenze e terroir. Orari di apertura: dalle ore 10 alle ore 21, il sabato chiude alle 23. Ingresso libero. Info: www.designnobrand.com , www.vinimonferratocasalese.it

Condividi Comunicato

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email