INIZIA IL COUNT DOWN PER LA KERMESSE DI GRIGNOLINO IN GRIGNOLINO

Nuovo appuntamento per la celebrazione del Grignolino del Monferrato Casalese il prossimo 18 e 19 maggio, con una due giorni dedicata alla riscoperta della tradizione enologica del vitigno autoctono tra i più anarchici e curiosi del Monferrato, spesa tra cantine, castelli e infernot.

Con un nuovo format, altresì contraddistinto dalla versione eco dell’iniziativa, tornerà la kermesse enologico-esperienziale denominata “di Grignolino in Grignolino”, promossa in partnership dalla Condotta del Monferrato Casalese e Moncalvese e dal Consorzio dei vini Colline del Monferrato Casalese, con la collaborazione con l’Enoteca del Monferrato e con il Comune di Casale e con la sponsorizzazione del CCR. Sabato 18 maggio, con orario 18-24, presso la corte del Castello dei Paleologi di Casale, si terrà CantaCantine, il concerto-degustazione della band DMT con Marinella Miceli e Paolo Deregibus con la degustazione dei vini del Consorzio.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; concerto gratuito, degustazioni a pagamento. L’area food, con prodotti slow, sarà curata dall’Enoteca del Monferrato (tagliere di salumi e formaggi, agnolotti monferrini, torta di nocciole); l’area wine, suddivisa in quattro isole, tante quante le denominazioni del Consorzio (Grignolino del Monferrato Casalese doc, Barbera del Monferrato Superiore docg, Rubino di Cantavenna doc e Gabiano doc), sarà a cura del Consorzio.

Nella giornata di domenica 19, con orario 9,30-19, tour libero nelle 20 cantine aderenti l’evento, per una degustazione guidata dei vini, arricchita da momenti di turismo esperienziale, con  visita in vigna, nelle cantine e, dove presenti, negli infernot.

Presso le diverse cantine inoltre, sono previste iniziative trasversali a corredo dell’evento. Il taglio eco dell’edizione 2019 sarà caratterizzato dalla raccolta dei tappi di sughero, destinati al riciclo nel settore dell’arredo e dei complementi d’arredo. A partire dalla prossima settimana, programma completo delle 20 cantine aderenti sulla pagina facebook; cartine e programmi cartacei presso lo IAT (Infopoint) di piazza Castello a Casale e a Moncalvo.

Info: info@vinimonferratocasalese.it  

Condividi Comunicato

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email